fbpx
Travagliato (BS)

Via Brescia, 44

Lunedì - Sabato

08:30 - 20:30

030 3454885

351 9358838

MAMMA…PAPA’…… NON ASPETTARE CHE MI CADANO TUTTI I DENTI (da latte) PER RADDRIZZARMELI!!

MAMMA…PAPA’…… NON ASPETTARE CHE MI CADANO TUTTI I DENTI (da latte) PER RADDRIZZARMELI!!

Quante volte alla domanda “Dottore il mio bambino  ha i denti storti, deve mettere l’APPARECCHIO?” il vostro dentista vi ha risposto “No signora, bisogna aspettare che cambi tutti i denti e poi potrà fare l’apparecchio e raddrizzarli” ??? 

Niente di più sbagliato!!

…..o meglio…..   non sempre è così!

Infatti per raddrizzare i denti e avere un bellissimo sorriso servono tante altre cose oltre ai denti permanenti…..per esempio serve che ci sia SPAZIO in bocca per farceli stare tutti!!!

La mancanza di spazio dovuta per ipotesi a un palato stretto non si risolve con un apparecchio incollato ai denti che li raddrizza, ma ha bisogno di altri “apparecchietti” che lavorano….ASCOLTATE BENE… non sui denti ma sulle strutture ossee.

 

FACCIAMO UN PASSO indietro per fare un po’ di chiarezza.

Esistono due grosse categorie -SE VOGLIAMO SEMPLIFICARE- in cui si possono dividere gli apparecchi ai denti:

  • CATEGORIA 1

 

Quelli che servono per RADDRIZZARE i denti ( e incastrare quindi in un morso corretto i denti sopra con quelli sotto).

Possono essere fissi-le “stelline”- (incollate sui denti, solitamente su tutti i denti sopra e su tutti i denti sotto, di colore grigio o di colore bianco)

oppure mobili- “allineatori-mascherine” (vengono per sbaglio chiamati INVISIBILI ma non lo sono, sono delle mascherine trasparenti POCO VISIBILI sagomate sui denti: cambiandone in sequenza possono permettere di spostare i denti ed allinearli proprio come le “stelline”)

 

Sia le “STELLINE” sia gli “ALLINEATORI TRASPARENTI” , dovendo allineare i denti, hanno proprio bisogno di loro: I DENTI PERMANENTI…

  

…e quindi non possono che essere utilizzati quando tutti i denti permanenti compaiono nella bocca di vostro figlio o di vostra figlia…solitamente dai 12 anni per le bambine e 14 per i maschietti (anche se ci possono essere variazioni di età ma non facciamo troppo i fiscali!!) senza poi limite di età….-un segreto è che i denti si possono raddrizzare a qualsiasi età….40-50 anche 60 anni e oltre!!

 

divaricatore-001
MAMMA…PAPA’…… NON ASPETTARE CHE MI CADANO TUTTI I DENTI (da latte) PER RADDRIZZARMELI!!
MAMMA…PAPA’…… NON ASPETTARE CHE MI CADANO TUTTI I DENTI (da latte) PER RADDRIZZARMELI!!
MAMMA…PAPA’…… NON ASPETTARE CHE MI CADANO TUTTI I DENTI (da latte) PER RADDRIZZARMELI!!
  • CATEGORIA 2

 

Tutti gli altri apparecchi -mobili o fissi, interni alla bocca o esterni, colorati o grigi,… (CE NE SONO VERAMENTE TANTI)-  che, anche se vi possono ingannare perché si attaccano ai denti,

 

NON SERVONO PER  RADDRIZZARE I DENTI, ma vengono portati per risolvere problematiche ORTOPEDICHE!!!

 

E COSA VORREBBE DIRE??? Ortopediche cioè che riguardano le STRUTTURE OSSEE in cui i denti sono attaccati: palato, mandibola e mascella!

Se per esempio un bambino ha il palato stretto(la parte sopra della bocca!!!) lo si può allargare con un apparecchio che si attacca cmq ai denti, ma che agisce sul palato ESPANDENDOLO.

 

 

Se un bambino ha la mascella o la mandibola che si trova dove non dovrebbe, con un apparecchio la si può “portare” nella posizione corretta….

…E COSì VIA!

 

Questa categoria 2  non raddrizza i denti, ha il solo scopo di creare le condizioni per poterli raddrizzare in futuro nel più semplice dei modi.

E PER POTER FUNZIONARE vanno utilizzati in fase di crescita/sviluppo….all’incirca DAI 5/6 ANNI FINO AGLI 11.

Dopo quest’età si completa la maggior parte dello sviluppo e molte di queste cose non si possono più fare ….CIOE’?? se il palato è stretto, stretto rimane, non si può più allargare, si possono solo spostare i denti…

 

Per banalizzare:

Se vostro figlio o vostra figlia avesse il palato stretto e non interventiste in tempo, ci potrebbe essere  il rischio che crescendo NON CI STIANO tutti i nuovi denti permanenti e magari, giunto il momento di RADDRIZZARLI, vi venga detto:

“signora, ci sono troppi denti (o sono veramente troppo grossi) e  poco spazio per farceli stare tutti, se vuole che glieli raddrizzi bisogna toglierne qualcuno, così i rimanenti ci possono stare belli DRITTI!”

Ovviamente questo è un banalissimo esempio!!!!!

 

Il messaggio che deve passare è che alcuni problemi scheletrici si possono risolvere con pochissimo se intercettati e trattati in tempo, se trascurati possono invece diventare degli ostacoli MOLTO ANTIPATICI.

 

Non sottovalutate i denti storti, anche se da latte, possono essere la punta dell’iceberg per problemi più grossi….

….E NON ASPETTATE A FAR VISITARE IL VOSTRO BAMBINO O LA VOSTRA BAMBINA, UNA VISITA GIÀ A 5 ANNI È CONSIGLIATA PERCHÉ QUELLA FAMOSA PUNTA DELL’ICEBERG SI POTREBBE RISOLVERE VERAMENTE CON POCO!!