fbpx
Travagliato (BS)

Via Brescia, 44

Lunedì - Sabato

08:30 - 20:30

030 3454885

351 9358838

“DENTI FISSI IN 24 ORE….” “DENTI FISSI IN 12 ORE…” Ma sarà vero ?!?

“DENTI FISSI IN 24 ORE...." "DENTI FISSI IN 12 ORE...”  Ma sarà vero ?!?

Se ne è sentito parlare tantissimo fino a pochi anni fa e, ancora oggi, gli spot, le pubblicità, i cartelloni lato strada (anche i nostri ovviamente… :-)) ne continuano a diffondere il messaggio!!!

 

Eppure i pareri sono tanti e non tutti favorevoli a volte…purtroppo!!

 

C’è chi ne parla benissimo perché lo ha provato sulla propria pelle…chi per sentito dire da un amico…e chi sempre per sentito dire riferisce di brutte esperienze.

Sicuramente chi già ha fatto una volta nella vita un IMPIANTO DENTALE per sostituire un dente perso sicuramente potrà obiettare:

 

ma come?!! Quando mi ha fatto l’impianto il mio vecchio dentista ho dovuto aspettare 3 mesi prima di avere il dente nuovo per masticare!! ed era 1 solo dente!!!….

Come è possibile che te li mettano tutti e 10/12 subito (dopo solo pochissime ore),  facendoti gli impianti e togliendoti magari anche tutti i tuoi denti nella stessa seduta???? “

E magari solo 4 impianti per reggere ben 12 denti???

 

ORA TI DICO ESATTAMENTE COME STANNO LE COSE!!!

Quando si sostituisce un dente con un impianto, bisogna aspettare circa 3-4 mesi (a seconda della zona) per “far guarire l’osso” e poterci avvitare sopra un dente con cui riprendere a masticare!

 

Ma cosa vuol dire “far guarire l’osso”????

Vuol dire che un impianto è una vite con una filettatura, una volta posizionato l’osso impiega appunto 3-4 mesi per crescere tra le spire dell’impianto e bloccarlo…e poi torni a sgagnare!

Se metti subito il dente sull’impianto appena posizionato e ci mangi sopra, interferisci con i processi di guarigione che permettono all’osso di ricrescere tra le spire dell’impianto e…….E succede che questa processo non avviene, l’impianto non si integra e devi rifare tutto da capo!!! CHE SCOCCIATURA NO??

 

Quando si è in una situazione in cui non si ha più nessun dente, oppure, i denti ci sono ma per un motivo o per l’altro sono tutti da togliere, fino a poco tempo fa si diceva al paziente che, per l’appunto, doveva aspettare che l’osso “guarisse” sia dopo aver tolto i denti, sia dopo aver posizionato gli impianti, prima di tornare a masticare con i denti fissi.

E quindi doveva ricorrere a una dentiera mobile durante questi mesi di “guarigione dell’osso”

 

E questi denti fissi dalla mattina alla sera quindi come si giustificano???

Mi vogliono fregare o abbindolare?

ME LI METTONO E POI GLI IMPIANTI NON SI INTEGRANO E DEVO RIFARE TUTTO DA CAPO???

Denti Fissi
“DENTI FISSI IN 24 ORE...." "DENTI FISSI IN 12 ORE...”  Ma sarà vero ?!?

ASSOLUTAMENTE NO!! E ANCORA NO E MILLE VOLTE NO!!!

ECCO CHE TI SPIEGO IL PERCHE’!!!!!

 

 

Quando si lavora su tutta un’arcata, perché non si hanno denti o perché i denti devono essere tolti tutti, la situazione è diversa:

i 4 o 6 impianti posso posizionarli dove voglio, in bocca infatti non ci sono più denti e ho tutto lo spazio che voglio. Quando si avvita un impianto, come quando si fissa un fischer nel muro, se la resistenza all’inserimento è buona (buona nel senso che supera dei precisi valori che non sta qua a spiegarti), allora gli impianti si possono caricare subito! Caricare??

NEL SENSO CHE SI POSSONO METTERE DEI PROVVISORI DIRETTAMENTE SUGLI IMPIANTI APPENA POSIZIONATI……ecco che cos’è il carico immediato!

Inoltre, i denti provvisori che si posizionano sono un ponte composto da 10/12 denti uniti tra di loro: il posizionamento di questo ponte lungo unito di tutta l’arcata stabilizza ancora meglio i 4/6 impianti appena messi!!

Ovviamente per poter usufruire di questo confort è importante che il paziente segua alcune norme di alimentazione: come il non mangiare “costate”, non strappare nulla e in generale mangiare alimenti morbidi nel primo periodo!!

 

Qualcuno potrà obiettare:

chissà quanto fanno male i denti fissi sugli impianti appena fatti?!!”

 

Ancora una volta NO!!

È una procedura assolutamente indolore, soprattutto se paragonata all’alternativa di utilizzare una protesi mobile. Quest’ultima infatti deve per forza appoggiare sulla gengiva, gengiva che sarà indolenzita avendo appena tolto i denti e/o posizionato gli impianti!

 

I denti fissi si avvitano sugli impianti e non toccano la gengiva, che anche se infiammata non ne risente! Per quello il posizionamento dopo solo poche ore del ponte fisso è indolore!!

PERCHE’ LA SI SPONSORIZZA TANTO e molti colleghi, compresi noi, spingono molto per questo tipo di soluzione??

Ovviamente se le indicazioni ci sono (e intendo se le indicazioni ci sono a dover togliere tutti i denti e fare i denti fissi su impianti) la soluzione in questione è la migliore alternativa di comfort per il paziente IN ASSOLUTO! SENZA SE E SENZA MA.

 

IL PAZIENTE SUBISCE UN SOLO INTERVENTO, PRENDE UNA SOLA VOLTA I FARMACI NECESSARI E NON DEVE PATIRE MESI IN ATTESA DELLA “GUARIGIONE DELL’OSSO” CON UNA PROTESI MOBILE INGOMBRANTE, FASTIDIOSA E DOLOROSA (poggiando su una gengiva appena “operata”)!!!

“DENTI FISSI IN 24 ORE...." "DENTI FISSI IN 12 ORE...”  Ma sarà vero ?!?