La DIGA di Gomma

La DIGA di Gomma !

La diga di gomma è un foglio di lattice (o altro materiale per chi allergico al lattice) di circa 25 x 15 centimetri che viene provvisoriamente fissato sui denti e tenuto in tensione all’esterno del cavo orale da un piccolo telaio metallico.

Questo strumento viene usato da noi dentisti per isolare uno o più denti e operare così senza la presenza di saliva e umidità (da qui viene il nome di diga di gomma) che oltre a contenere una grandissima quantità di batteri, questi fluidi orali riducono l’adesione dei materiali da restauro con cui ricostruiamo i denti.

Inoltre si riesce contemporaneamente a proteggere il paziente, evitando che frammenti di denti, di ricostruzioni, liquidi disinfettanti o cementi di vario tipo vengano ingeriti.

E’ CONSIDERATO OGGI UN PRESIDIO FONDAMENTALE!!!!

…Ed è pure molto confortevole per i pazienti…

Eppure questo aggeggio, nonostante esista dal 1864 all’incirca, viene utilizzato pochissimo ancora oggi!

Alcuni colleghi sostengono che l’utilizzo della diga di gomma comporti un’eccessiva perdita di tempo e che in tanti casi non sia applicabile.

Ebbene non è proprio così!!!

Certo, come tutte le cose bisogna impratichirsi per saperla utilizzare correttamente; ma una volta imparato in pochissimi secondi la si posiziona.

Ci sono casi in cui la diga non ci sta e non si può posizionare?

Sì è vero, ci sono…  ma sono veramente ma veramente pochi.

Infatti quando la diga non si può mettere è perché il dente è talmente compromesso che…:

  • o non si può recuperare e non vale la pena salvarlo, perché durerebbe veramente poco tempo costringendo il paziente a dover re-intervenire dopo poco per rimetterci mano o addirittura per estrarlo;
  • oppure bisogna ricorrere a delle ricostruzioni provvisorie che servono appunto per permettere al dentista di poter applicare in un secondo tempo la diga di gomma; così facendo è possibile eseguire un restauro sul dente che sia valido e duraturo!

La diga di gomma è quindi fondamentale per una corretta riuscita di un’otturazione, di una devitalizzazione e per la cementazione di alcuni manufatti protesici come le tanto amate “faccette”.

Lavorando senza questo presidio (ricorrendo ai vecchi e cari “rulli di cotone” con cui si infarcisce la povera bocca dei pazienti), è impossibile garantire il corretto isolamento del dente da tutti quegli inquinanti che possono poi compromettere il risultato del lavoro del dentista!

Cioè cioè???

Cioè non è abbastanza asciutto e l’otturazione si stacca!!!  …..per farla semplice….

 

Senza considerare che , come già detto in precedenza, utilizzare la diga di gomma protegge il paziente dal rischio di “buttar giù” qualcosa in gola…: pezzi di vecchia otturazione, strumenti appuntiti impiegati durante la devitalizzazione dei denti, liquidi o gel irritanti e dal sapore schifoso….ecc ecc!

 

Quindi non spaventarti se noi dentisti, sapientemente e con coscienza, tiriamo fuori dal cassetto quel marchingegno che ti presentiamo con il nome “Diga di gomma”…non vogliamo soffocarti né zittirti!

Potrai benissimo respirare tranquillamente perché ti lasceremo completamente libero il naso, ogni tanto ti aspireremo la saliva al di sotto della diga e tu non avrai degli specchietti vicino alla guancia e alla lingua che potrebbero darti fastidio. Potrai deglutire e se avessi bisogno di qualsiasi cosa ce lo potrai dire.. beh “dire” forse è una parola grossa, diciamo che potrai provare ad esprimerti… sappiamo che con la diga montata in bocca non potrai parlare normalmente, ma fidati, siamo bravi ad interpretare quello che vorresti dire!

Ne abbiamo di colori diversi, anche se il verde è quello che si usa di più, potresti anche accorgerti che ha un gradevole profumo di menta.

Inoltre, utilizzando la diga, noi dentisti possiamo vedere meglio i piccoli particolari del dente che dobbiamo curare, essendo ancora più precisi e scrupolosi!

Se quindi ti avvisiamo che stiamo per posizionare questo foglio colorato sul tuo dente, sappi che questa operazione renderà tutto più semplice e comodo!

Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani albo Odontoiatri di BS n. 580, inf. sanitaria ai sensi della legge 248 ( Legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018