Ti faresti operare al cuore dal tuo medico di base ?
Ti faresti operare al cuore dal tuo medico di base?
Ti faresti fare una protesi all’anca da un neurochirurgo?
Un’operazione al cervello da un cardiologo invece?
Beh immagino tu mi stia seguendo.
Eppure sono tutti medici, tutte persone che hanno fatto lo stesso percorso di studi e conseguito la medesima laurea in medicina!
Tuttavia, dopo la laurea, nonostante siano tutti medici, hanno seguito percorsi di studi ulteriori, che li hanno portarsi a iper-specializzarsi in un’unica branca all’interno di un solo settore.
Proprio così.
Perché anche se sei ortopedico, quindi un medico specializzato nelle ossa, non ti occuperai mai di “sistemare” tutte le ossa (che sono più di 200 nel nostro corpo).
Infatti sarai specializzato solo nella cura di alcune di queste!
L’ortopedico che si occupa principalmente di spalla per esempio, oppure delle ginocchia…e così via.
Al giorno d’oggi, anzi cosa dico, da decenni, è impensabile affidarsi a un solo medico per la cura e la salute dell’intero corpo.
e ormai vale la stessa cosa in ambito odontoiatrico per la cura della bocca e dei denti
La figura del singolo dentista che si occupa di tutto sta pian piano scomparendo.
E questo è dovuto al fatto che l’odontoiatria stessa si sta iper-specializzando.
Se ci pensate bene già da un po’ di tempo ci sono delle branche odontoiatriche che si sono via via separate.
Per esempio l’igiene orale, cioè la “pulizia dei denti” per capirci.
In questo caso addirittura è nato un corso di laurea esclusivamente per diventare igienisti dentali.
E l’igiene può farla tranquillamente un dentista qualsiasi. Ma sarà sicuramente più precisa nell’eseguire questa manovra una figura che si è laureata e specializzata per fare solo quello e le poche procedure che ci ruotano attorno.
Pensate che chi soffre di piorrea (e rischia quindi di perdere tutti i denti) può bloccare la “malattia” (dopo gli opportuni trattamenti parodontali) se si affida nel follow-up a un buon igienista dentale che sia in grado di trattare la patologia e fornire al paziente tutti gli strumenti necessari per poterla controllare con un corretto spazzolamento a casa.
Figuriamoci se un dentista, che è specializzato in tutt’altro e deve saper fare comunque un po’ di tutto, possa dedicare la stessa attenzione e precisione in un trattamento simile. E la posta in gioco è la perdita o meno dei denti…
Un’altra figura che ormai c’è da qualche anno è l’ortodontista: cioè il dentista che si occupa di malocclusioni, apparecchi nei bambini e negli adulti.
Il pedodontista, che si occupa della cura e della prevenzione della carie nei pazienti più piccoli.
Anche a queste figure siamo già abituati.
Lo gnatologo: cioè il dentista specializzato nella diagnosi e nel trattamento e delle disfunzioni dell’articolazione della bocca, problemi cervicali,…
E così via!
Immagino facciate più fatica ad immaginare invece la figura dell’endodontista, cioè il dentista che si occupa (ed è specializzato in questo senso) di “devitalizzare i denti”.
La devitalizzazione, terapia che viene eseguita quando una carie è molto profonda, viene vista come una terapia banale, che dovrebbe essere fatta da tutti i dentisti e che spesso viene demandata a odontoiatri che si sono laureati da pochi anni.
Eppure alcune devitalizzazioni sono talmente complesse che richiedono l’impiego di microscopi operatori (come quelli usati dai neurochirurghi per operare al cervello) e possono rivelarsi terapie più complicate, per esempio, del posizionamento di un impianto dentale o dell’estrazione di un dente.
Al giorno d’oggi anche l’odontoiatria si è iper-specializzata.
E anche se alcune terapie devono essere conosciute da tutti i dentisti, è normale e anzi necessario che ci siano delle figure specializzate in una branca piuttosto che in un’altra.
Questo non vuol dire che l’endodontista dovrà solo e per forza devitalizzare i denti senza saper fare nulla d’altro. Magari si occuperà di endodonzia e di qualche altra branca, ma non sarà mai in grado di farle tutte.
O meglio.
Magari saprà farle tutte con un buon livello qualitativo, ma sicuramente non al top.
È proprio per questo che nasce la iper-specializzazione anche in ambito odontoaitrico: per fornire un servizio di altissima qualità al paziente.
Ed è per questo che nel nostro centro siamo in tanti colleghi che lavorano in team.
Da una parte essere in tanti permette di offrire un servizio più ampio al paziente in termini di orari e giorni di apertura.
Dall’altro lato permette appunto di offrire un servizio iper-specializzato di maggior qualità!
Certo che una carie di un dentino da latte è una cosa che dovrebbe saper fare anche un dentista che mette impianti!
Ma l’approccio al paziente, la conoscenza del tessuto dentale dei denti decidui, la loro esfoliazione, il trattamento eventualmente di un’infezione che arriva alla polpa del dente,… sono cose che il dentista implantologo ignora completamente.
Per cui il suo trattamento allo stesso problema, cioè la carie del dente da latte, sarà sicuramente più approssimativo e meno di qualità di quello che andrebbe a fare un pedodontista!
Nel nostro centro dentistico a travagliato puntiamo proprio a questo, ad offrire un servizio al top in tutte la branche.
In tutte, senza trascurarne nessuna.
E sono veramente tante:
-conservativa
-endodonzia
-estetica dentale
-protesi adesiva come le faccette o gli intarsi
-protesi fissa su denti e su impianti
-protesi mobile
-chiurgia orale semplice e avanzata
-implantologia
-gnatologia
-pedodonzia
-parodontologia
-……
Un servizio a 360 gradi!
Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani albo Odontoiatri di BS n. 580, inf. sanitaria ai sensi della legge 248 ( Legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018