INVISALIGN, L’ALTERNATIVA TRASPARENTE ALL’APPARECCHIO FISSO

Si sente parlare spesso di ortodonzia invisibile, ortodonzia trasparente, invisalign e così via.

Tuttavia parlando con molti pazienti mi accorgo che c’è ancora parecchia disinformazione sull’ argomento, nonostante questa tipologia di trattamento sia ormai diffusa da molti anni e, molto probabilmente, tenderà nel prossimo futuro a diffondersi sempre di più.

Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza su cosa sia questa alternativa all’apparecchio fisso.

Iniziamo subito con lo specificare che il trattamento NON E’ INVISIBILE ma è TRASPARENTE!

 

Consiste infatti in mascherine personalizzate di plastica trasparente (o allineatori che è un termine più elegante) sagomate sui denti che, una volta indossate, esercitano sui denti una pressione spingendoli nella posizione programmata dal piano di trattamento.

La mascherina va portata tutto il giorno e tolta solo per mangiare e per lavarsi i denti.

Ogni 10-15 giorni circa viene sostituita con la successiva e così via per tutta la durata del trattamento.

Cambiando gli allineatori secondo la sequenza indicata dal vostro ortodontista i denti vengono allineati.

Il trattamento si vede molto di meno rispetto al classico apparecchio “di metallo” ma non è invisibile.

Gli allineatori vengono costruiti sulla base di un’impronta dei denti del paziente.
Impronta che nel nostro Centro Dentistico a Travagliato viene eseguita senza la fastidiosissima pasta che in alcune persone causa l’urto del vomito, ma attraverso un sistema digitale: grazie a una scansione 3D.

Questa scansione viene direttamente inviata sul software con cui si pianifica l’allineamento dei denti!

Ci sono tantissimi fornitori-produttori di allineatori trasparenti, nel nostro Centro Dentistico Piovani Zubani a Travagliato utilizziamo forse quello più diffuso: INVISALIGN.

Spesso i pazienti con il termine INVISALIGN fanno riferimento al trattamento con mascherine trasparenti generico e non sanno che in realtà il termine è proprio di un marchio, di una precisa casa produttrice di allineatori.

Oltre a questo infatti esistono fornitori come F22, Orthocaps, Alleo, Impress, ecc.

Anche se il trattamento non è invisibile si vede comunque pochissimo e questo è uno dei principali motivi per cui i pazienti si avvicinano a questa terapia: cioè l’estetica!

Il trattamento si nasconde veramente molto bene e nel giro di qualche mese permette di avere i denti perfettamente allineati.

La cosa bella del trattamento con invisalign è che non ha limiti.

Un tempo si pensava che questo trattamento potesse applicarsi solo nel caso di piccoli disallineamenti dentali e solo negli adulti: in realtà è applicabile ovunque!

Si può utilizzare anche nei bambini in fase di crescita andando a sostituire in alcuni casi dispositivi come gli espansori.

Qualsiasi tipo di maloccolusione può essere trattata con gli allineatori trasparenti: vale a dire che, anche se avete i denti “molto storti”, invisalign potrebbe comunque essere adatto al vostro caso.

Infatti le mascherine non sono altro che uno “strumento” alternativo all’apparecchio fisso tradizionale, ma valgono le stesse regole.

Quindi non è più veloce né tantomeno più lento dell’ortodonzia fissa: se il vostro dentista pianifica una durata di 12 mesi, per fare un esempio, per allineare i vostri denti con l’apparecchio di metallo, uguale sarà la durata se sceglierete di farlo con invisalign.

Diciamo che nei casi di affollamento più complessi è possibile che anche gli allineatori trasparenti abbiano bisogno di un “aiuto”, cioè di qualcosa di meno trasparente e più visibile per portare a compimento il trattamento: per esempio gli elastici!

Fatte queste dovute premesse e chiarimenti le mascherine trasparenti per l’allineamento dentale hanno praticamente solo degli aspetti positivi!

  • Abbiamo detto l’ESTETICA, permettendo a tutte quei pazienti che quotidianamente, per lavoro o per svago, hanno rapporti con molte persone di non dover sacrificare il loro sorriso con un’apparecchiatura di metallo ma di poter tornare a sorridere con delle mascherine quasi invisibili
  • L’igiene orale: gli allineatori si possono, anzi si devono, rimuovere per lavarsi i denti, potendo eseguire le normali manovre di pulizia quotidiane. Filo, spazzolino elettrico o manuale, ecc senza grossi ostacoli. Provate a pensare a quanto possa essere difficile spazzolarsi correttamente i denti con un apparecchio di metallo incollato sui denti, all’interno dei quali scorrono elastici, archi, fili d’acciaio e quant’altro.
  • IL PIACERE DI MANGIARE COME SE NULLA FOSSE: gli allineatori VANNO tolti per mangiare, quindi si può addentare qualsiasi cosa! Con l’apparecchio “di metallo” bisogna stare più attenti durante i pasti, mangiando qualcosa di molto duro il rischio è che si stacchino le piastrine/il filo e siate quindi costretti a chiamare d’urgenza il vostro dentista per porvi rimedio!
  • Il COMFORT! Gli allineatori sono lisci e non creano vesciche o piaghe come capita invece con l’apparecchio ortodontico fisso!!

Ah, un’altra cosa!! Sistemi come invisalign permettono di PRE-VISUALIZZARE il risultato finale!

Attraverso il software con cui il dentista pianifica lo spostamento dei vostri denti e quindi la realizzazione delle mascherine trasparenti è possibile vedere come saranno i vostri denti una volta raddrizzati!

Certo, è solo una ricostruzione a computer, ma permette di avere già una prima idea di come sarà il vostro nuovo sorriso!!

Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani albo Odontoiatri di BS n. 580, inf. sanitaria ai sensi della legge 248 ( Legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018