MA NON HANNO INVENTATO NIENTE CHE SOSTITUISCA L’IMPRONTA DEL DENTISTA???

QUELLA CHE FA VENIRE IL VOMITO QUANDO TE LA FANNO?

SI LO HANNO FATTO…GIA’ DA TEMPO TRA L’ALTRO!

Si chiama scanner intraorale e permette di prendere le impronte della tua bocca digitalmente!

Questo vuol dire che non si usa nessuna pasta dal sapore terribile, ma che attraverso una telecamera INTRA-ORALE vengono scansionati (cioè filmati) i tuoi denti e riprodotti sul computer.

Bellissimo vero?

È sicuramente un modo molto più confortevole per te paziente perché non vieni “soffocato” da nessuna pasta per le impronte!

Facciamo un passo indietro.

Per l’impronta “tradizionale” il dentista usa un cucchiaio porta-impronte (di vario materiale e di diverse misure) su cui viene messa la “pasta”, cioè il materiale da impronta.

A seconda del tipo di impronta ci sono materiali che induriscono in pochi secondi (30-40), oppure altri che impiegano fino a 5-7minuti per indurire.

Materiali che induriscono velocemente sono solitamente meno precisi di quelli che invece ci mettono più tempo!

E tu paziente devi rimanere a bocca aperta fino a che il materiale non finisce di diventare solido!

Se per caso ti viene un riflesso del vomito e non resisti, costringendo quindi il dentista a togliere il cucchiaio per non farti soffocare, dovrai poi rifare tutto da capo!

-(senza considerare che la pasta non indurita non verrebbe via con il cucchiaio porta-impronte ma ti rimarrebbe tutta sparpagliata per la bocca tra i denti)-

Bella scocciatura vero?

Nel nostro Centro dentistico a Travagliato utilizziamo lo scanner intra-orale Trios 3shape.

Lo scanner ha una telecamera che serve per riprendere (per scansionare) i tuoi denti e poterli riprodurre quindi digitalmente.

Altro grandissimo vantaggio è che, con l’IMPRONTA DIGITALE, puoi “mettere in pausa” l’impronta!

Cosa vuol dire?

Vuol dire che non devi aspettare che indurisca nessun materiale!

Se vuoi fare una pausa per un qualsiasi motivo, il dentista toglie dalla bocca la telecamera e tu puoi riposare, sciacquare e riprendere fiato.

I denti e la parte della tua bocca scansionati fino a quel punto, non vengono cancellati ma salvati sul computer.

Quindi basterà ripartire da lì e completare l’impronta.

Se non hai il palato particolarmente sensibile l’impronta digitale è velocissima.

Se sei una persona con un riflesso del vomito marcato…beh non è un problema.

Puoi fare tutte le pause che vuoi, ci impiegherai più tempo ma l’impronta verrà ugualmente bene e molto precisa.

Ma i lati positivi non finiscono qui!

L’impronta digitale è spesso molto più precisa della tradizionale perché può essere controllata dal dentista mentre la sta svolgendo. Le immagini vengono subito riprodotte sul computer e il dentista le può girare e ingrandire a piacimento per essere sicuro che tutto sia stato ripreso correttamente.

Se qualcosa non lo convince, non è necessario rifare la scansione/impronta da capo, basta cancellare la parte della bocca che non è stata scansionata correttamente, e ripassare la telecamera solo in quel punto!

Certo che un po’ di controllo sulla qualità dell’impronta il dentista lo può fare anche con l’impronta classica con la pasta. Ma è un controllo sicuramente più difficile e in più, se qualcosa non fosse preciso e non convincesse il dentista, l’impronta va ripresa da capo!

Nel nostro CENTRO DENTISTICO PIOVANI ZUBANI a TRAVAGLIATO impieghiamo per il 90 % lo scanner che ha quasi completamente sostituito l’impronta tradizionale con la pasta.

E perché quasi completamente?

Perché purtroppo, in tutte quelle condizioni in cui i denti non ci sono, come per esempio quando si vuole costruire una dentiera, ecco che solo in queste situazioni la classica impronta con la pasta rimane ancora la scelta d’elezione.

Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani albo Odontoiatri di BS n. 580, inf. sanitaria ai sensi della legge 248 ( Legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018