COSA SUCCEDE SE PERDI TUTTI I DENTI NEL 2023???

Spesso ci capita di sentire i pazienti uscirsene con questa frase durante una prima visita:

quando perderò tutti i denti metterò una bella dentiera”!!

 

 

Se una volta questa frase era veramente un’opzione che poteva capitarti se arrivavi al capo-linea con i tuoi denti, fortunatamente oggi non lo è più!

 

Con le attuali tecniche dell’implantologia infatti, possiamo riabilitare con i denti fissi praticamente tutti.

Eccezion fatta per quei pazienti i cui delicatissimi problemi di salute, l’età, i farmaci che assumono, sconsiglino l’esecuzione di interventi chirurgici (ma a onor del vero, sono veramente ma veramente pochi).

 

Nella stragrande maggioranza dei casi infatti possiamo ridarti i denti fissi inserendo 4 impianti dentali, magari lo stesso giorno in cui togliamo i denti residui se ci sono, e consegnandoti poche ore dopo un ponte provvisorio fisso di tutta l’arcata.

 

Questo ti permette oggi di riavere i denti fissi in 5-6 ore!

 

Fantastico no?

 

La tecnica, conosciuta con il nome di “All on four”, è usata ormai da più di 20 anni ed è ampiamente supportata scientificamente.

Vale a dire che ci sono tantissimi studi che testimoniano gli ottimi risultati di questa tecnica anche a distanza di molti anni.

 

Ridare i denti fissi a un paziente senza denti o con pochi denti residui è ormai un intervento che nel nostro Centro Dentistico consideriamo di routine.

 

Viene infatti eseguito in un appuntamento dalla durata complessiva di 2 ore, in un’apposita sala chirurgica. Al termine dell’intervento puoi attendere in una comoda e piacevole stanza relax post-intervento.

Con tanto di televisione e frigo bar.

 

Qual ora ne avessi bisogno forniamo anche un servizio navetta per riaccompagnarti a casa, senza scomodare amici o parenti.

 

Per aumentare il comfort del paziente e lavorare noi in un ambiente più controllato, spesso questi interventi li eseguiamo in sedazione anestesiologica.

Con l’aiuto di un anestesista il paziente viene sedato e riesce a vivere questa esperienza senza ansia né stress, rendendo il trascorrere del tempo più piacevole.

La seduta, per te paziente, sembrerà essere durata solo pochi minuti.

 

Inoltre questo ausilio annulla completamente il dolore post-operatorio, per cui l’unico disagio che potrai riferire è solo un leggero gonfiore nei primissimi giorni.

Grazie alle moderne tecniche chirurgiche nell’ambito dell’implantologia e grazie alla sedazione endovenosa oggi è possibile ridare i denti fissi anche in quelle condizioni di “scarsità d’osso”.

 

Non è più necessario ricorrere a ricoveri ospedalieri e attendere molti mesi senza denti prima di poter essere riabilitati.

Quando infatti si verifica la condizione di “scarsità d’osso”, possiamo inserire comunque degli impianti andandoci a cercare “altro” osso, come quello degli zigomi.

Anche in questa condizione possiamo restituirti i denti fissi provvisori in giornata.

 

Nel nostro Centro Dentistico a Travagliato abbiamo a disposizione tutti gli strumenti per eseguire interventi simili (sale chirurgiche, tac 3D, ecc…).

Il paziente svolge all’interno della struttura tutti gli esami necessari: non deve preoccuparsi più di nulla.

 

È per noi un grande piacere poter dire ai pazienti che si presentano in visita con la paura e la consapevolezza di non avere osso che possiamo comunque restituirgli i denti fissi nella quasi totalità dei casi.

 

È QUESTA L’ODONTOIATRIA NEL 2023… poter ridare un sorriso a tutti!

 

Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani albo Odontoiatri di BS n. 580, inf. sanitaria ai sensi della legge 248 ( Legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018