Come masticare dopo un impianto dentale ?
COM’E’ LA MASTICAZIONE DOPO AVER FATTO UN IMPIANTO DENTALE?
Beh ovviamente migliora, perché facendo un impianto e aggiungendo uno o più denti che ti mancano, non potrai che mangiare e masticare molto meglio.
Ma si può masticare subito dopo aver fatto un impianto??
Cosa c’è da sapere?
Facciamo un passo indietro….
Ad oggi mettere un impianto è una manovra praticamente indolore e molto rapida.
Dipende ovviamente dalla situazione di partenza, vale a dire: se c’è un dente da estrarre prima (magari più d’uno), in che condizioni sono i denti da rimuovere se presenti, se è necessario fare delle manovre per incrementare la quantità d’osso necessaria per posizionare l’impianto ecc, ecc…
Ma semplifichiamo molto dicendo che,
anche in caso di interventi più complessi (pensa a chi deve togliere tutti i denti e posizionare nello stesso appuntamento 4 o 6 impianti per avere subito dei nuovi denti fissi dopo poche ore…),
il dolore è sicuramente nullo durante l’intervento, e quasi minimo dopo a casa.
Questo perché, a seconda dei pazienti e del tipo di intervento, forniamo sempre una terapia medica su misura che serve appunto per annullare il dolore post operatorio.
E quindi a casa non si sente dolore!
Al massimo alcuni pazienti riferiscono di leggeri gonfiori e la presenza di qualche livido, che purtroppo è la normale guarigione dei tessuti dopo un intervento simile!
Considera che spesso oggi, gli impianti vengono posizionati anche senza incidere (TAGLIARE) la gengiva, cosa che riduce ancor più il gonfiore post operatorio a casa!
E quindi “COM’E’ LA MASTICAZIONE DOPO AVER FATTO UN IMPIANTO???”
“POSSO MASTICARE SUBITO?”
CERTO, MA CON LE DOVUTE PRECAUZIONI!!
Lascia che ti spieghi!!
Dopo aver fatto un impianto hai in bocca una ferita, più o meno piccola a seconda del tipo di intervento, e come ti dicevo prima potrebbe comparire un leggero gonfiore nei primissimi giorni.
E come tutte le ferite i primi 2 o 3 giorni devi prestarci attenzione mangiando cibi freschi, semiliquidi, evitare di bere cose calde e fare attenzione che piccoli residui di cibo, come per esempio briciole, non entrino nella ferita.
Ma passati questi primi giorni di attenzione, ecco che allora puoi riprendere a masticare.
E tutto è reso ancora più semplice se hai un provvisorio fisso posizionato sull’impianto o sugli impianti appena messi.
In molti casi infatti, e quasi sempre quando si tratta di uno o più denti davanti o di tutta un’arcata, consegniamo al paziente un provvisorio fisso connesso agli impianti appena messi, 5 ore dopo averli posizionati.
Sì, hai capito bene.
Sono solamente 5 le ore in cui rimani senza denti (giusto il tempo necessario perché il nostro laboratorio possa costruire i tuoi provvisori).
È chiaro che con i denti provvisori, non puoi masticare cibi troppo duri.
Ma con le dovute attenzione puoi tornare nel giro di pochissimo tempo a mangiare e soprattutto a SORRIDERE!!!
Fissa un consulto con un implantologo esperto per avere maggiori informazioni sul tuo caso!
Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani albo Odontoiatri di BS n. 580, inf. sanitaria ai sensi della legge 248 ( Legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018