PAURA DEL DENTISTA? Sediamoci e parliamone !

Tantissimi pazienti ancora oggi hanno “paura” del dentista.

Paura di provare dolore.

 

Trova pure le motivazioni o le ragioni che preferisci, ma tante persone sono così spaventate dall’idea di provare dolore durante le cure odontoiatriche da rimandarle, fino ad arrivare al punto di aggravare i loro problemi ai denti e richiedere quindi interventi più complessi e soprattutto più COSTOSI!



C’E’ UNA SOLUZIONE?

 

Certamente!



COSA SAREBBE E IN COSA CONSISTE?

 

Si chiama SEDAZIONE COSCIENTE.

 

️ È una sedazione in cui il paziente NON è completamente addormentato (quella sarebbe l’anestesia totale).

 

️ È una tecnica sicura e consolidata che permette di affrontare le cure dentistiche      senza dolore, ansia, paura né stress.

 

️ È una tecnica semplice e poco invasiva adatta a tutte le età e a tutte le patologie: anziani, bambini, adulti e così via!

 

️ E può essere associata a qualunque intervento odontoiatrico, dalla semplice igiene dentale ad interventi chirurgici più complessi.



Nel dettaglio:

  • Impianti
  • Protesi
  • Igiene dentale
  • Conservativa ed endodonzia (quindi CURA DELLA CARIE)
  • Pedodonzia (cure sui bambini)
  • Estrazioni
  • Terapie gengivali
  • Ecc.



COME FUNZIONA?

 

Esistono due tipologie di sedazione cosciente.



  • SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D’AZOTO

 

In questo caso la sedazione viene ottenuta con il protossido d’azoto, un gas miscelato all’ossigeno che viene inalato dal paziente grazie a una maschera che si posiziona sul naso collegata a un macchinario apposito.

 

Questo tipo di sedazione è chiaramente quella più blanda ma permette di poter lavorare per esempio con i bambini più diffidenti e può essere ripetuta in totale sicurezza in più appuntamenti: tutti quelli necessari a svolgere le cure.

 

Spesso questa sedazione viene anche richiesta dai pazienti adulti più spaventati durante terapie come: la pulizia dei denti, trattamenti gengivali più profondi o interventi chirurgici.

 


  • SEDAZIONE COSCIENTE ENDOVENOSA

 

Avviene attraverso la somministrazione endovena di una piccola dose di farmaci ansiolitici a durata breve.

 

L’azione è quasi immediata e così la sua scomparsa a termine del trattamento.

La sedazione riduce l’ansia, lo stress, il dolore e il paziente cade subito in uno stato di rilassamento a respiro spontaneo.

I suoi parametri vitali vengono monitorati per tutta la durata della sedazione.

 

Viene eseguita da un MEDICO ANESTESISTA ed è adatta a tutti quei pazienti con paura e ansia nei confronti delle cure odontoiatriche, per interventi chirurgici complessi e anche per quei pazienti con spiccato senso del vomito.

QUALI SONO I VANTAGGI ?

 

Il paziente sedato è completamente rilassato, il trascorrere del tempo viene minimamente percepito e si possono eseguire tranquillamente interventi anche lunghi e complessi senza che il paziente avverta il disagio legato alla lunga durata della seduta.

 

Essendo rilassato il paziente collabora attivamente con il dentista e si riducono notevolmente i tempi della seduta odontoiatrica.

 

Riducendosi i tempi, oltre alla riduzione dello stress avvertito da parte del paziente, gli altri vantaggi sono:

 

  • Meno fastidio e dolore post operatorio: essendo la durata più breve e il paziente più rilassato, il dolore e il gonfiore avvertiti nel post operatorio si annullano quasi completamente. 
  • Riduzione della quantità degli analgesici e degli antibiotici assunti



Se vuoi saperne di più, fissa un controllo con il tuo dentista di fiducia, oppure vieni a trovarci al Centro Dentistico Piovani Zubani.

Una grande e moderna struttura dedicata a tutte le problematiche del cavo orale!

 

Siamo a Travagliato, in via Brescia 44, sempre aperti dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 8,30 alle 20,30 e anche la domenica dalle 10,00 alle 17,00!

Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani albo Odontoiatri di BS n. 580, inf. sanitaria ai sensi della legge 248 ( Legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018