DENTI FISSI SU 4 IMPIANTI ? E’ davvero possibile ? Durano nel tempo ?

Come è possibile avere i denti fissi completi di un’arcata solo su 4 impianti?

 E magari riaverli nel giro di poche ore? A maggior ragione se prima devi anche estrarre i denti compromessi, se ci sono? 

SICURAMENTE se ti stai facendo queste domande è perché è capitato a te o a un tuo amico di aver già fatto degli impianti dentali perché hai perso dei denti.

Magari hai perso dei molari, i denti in fondo.

E per poterli sostituire con dei nuovi denti fissi, probabilmente, il dentista ti ha messo 2 o 3 impianti e hai dovuto aspettare qualche mese prima di avere i nuovi denti finti per masticarci sopra! 

E quindi ti stai chiedendo come sia possibile riavere i denti fissi di tutta l’arcata, un ponte di 12 denti, nel giro di poche ore e posizionando solo 4 impianti!

LASCIA CHE TI SPIEGHI

Quando sei nella situazione di dover riabilitare tutta la bocca, quindi quando

  • o non hai più nessun dente
  • o i denti che ti sono rimasti non sono più mantenibili e vanno tolti tutti

4 impianti sono sufficienti perché vengono posizionati in punti strategici, come le gambe di un tavolo o di una sedia, o come le ruote di un’auto!

Certo potresti pensare che avere più impianti, più pilastri diciamo, ti possa far sentire più sicuro se un giorno dovessi perderne uno. 

Ma secondo questa logica dovresti chiedere al concessionario che ti venderà la tua prossima auto, di fartela avere con 6 ruote, in modo tale che se dovessi perderne per strada una ne avresti comunque ancora 5!!

Capisci che non ha senso.

Ci sono ingegneri che hanno studiato anni per poter garantire che 4 ruote siano sufficienti nella maggior parte dei casi.

Allo stesso modo numerose pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato che 4 impianti sono sufficienti per sostenere un ponte fisso di 12-14 denti e che non è dimostrato che ci sia indicazione per posizionare più di 6 impianti.

Questa tecnica, conosciuta con il nome di “All on four” (tutto su 4), è stata introdotta ormai a inizio secolo ed è quindi super documentata, affidabile e funziona benissimo!

Ecco, ora che ti ho spiegato come 4 impianti sono sufficienti per reggere i denti fissi di un’intera arcata, probabilmente ti è rimasto ancora il dubbio su come sia possibile riavere il ponte fisso già dopo pochissime ore dal posizionamento degli impianti, senza aspettare mesi. 

L’osso ha bisogno sì di 3 mesi per stabilizzare correttamente gli impianti, è vero!

Ma se gli impianti appena posizionati hanno una buona stabilità (come avviene quasi sempre, se posizionati strategicamente) e vengono uniti e solidarizzati tra di loro con un provvisorio fisso, ecco che possiamo ridarti i denti fissi subito…in giornata!

Questa procedura si chiama “carico immediato”.

Ci puoi mangiare da subito, con la sola attenzione di non masticare le cose molto dure!

Per cui se sei senza denti o te ne mancano molti, se pensi che la situazione della tua bocca sia molto complessa e hai paura che ci vogliano mesi per poterla sistemare, magari passando del tempo con una dentiera mobile, sappi che le cose oggi sono cambiate.

Possiamo ridarti i denti fissi inserendo solo 4 impianti e consegnandoti poche ore dopo, diciamo 5 o 6, già un provvisorio fisso con cui tornare a sorridere e a masticare!

Direttore Sanitario Dott. Gianluca Piovani albo Odontoiatri di BS n. 580, inf. sanitaria ai sensi della legge 248 ( Legge Bersani) del 2006 e della legge 145 del 2018